Torna al menù artisti

Per visualizzare solo la galleria opere è possibile premere il pulsante in alto a destra.

 

 

Centro Studi e Ricerche d'arte 

Giampaolo Osele

 

Giampaolo Osele, architetto e artista trentino, indaga della natura quanto ancora possiamo sapere, conoscere, valutare. La semplicità della sintesi è vitale. Identifica artisticamente la dimensione tra sé e lo spazio reinterpretandone il senso con effetti di avvolgenti piacevolezze creative.

Profilo Biografico

Dopo la laurea in architettura a Venezia, inizia la libera professione di architetto e segue però anche dei corsi di disegno ed incisione. Le prime mostre coincidono con l'ideazione di "Arte all'Aperto", una mostra estiva che si svolge in un bosco dell' Altopiano di Lavarone. I suoi lavori spaziano dalle installazioni realizzate con materiali raccolti in natura alle composizioni su pannelli e tela dove elementi naturali sono legati ed assemblati con resine e acrilici.

Opere

Eventi

ArtistiINMovimento

Testi critici

" ... nascono così i lavori legati alla natura ritrovata e reinventata,ovvero alla materia vegetale trattata con amore. Una sorta di ready made, come ha scritto Maria Antonietta Zancan : sambuchi smidollati, clematis invasive, tronchi secchi, poche le aggiunte artificiali, resine, colori, oro a fingere semi e tumori del faggio.. .. quest'arte a metà strada fra l'art brut , lo spontaneismo informale, l'assemblaggio rascemberghiano, la poesia di Pascali e gli igloo di Merz. Un crogiuolo di stimoli che permettono riflessioni quotidiane e, nello stesso tempo, uno sguardo disincantato e candido sul mondo.Anno inoltre scritto di lui : Claudio Sabelli Fioretti, Anna Maria Zancan, Francesca Mariotti, Mario Cossali, Helmut Orpel (Prof Fiorenzo De Gasperi)

Dall'operato artistico di Giampaolo Osele, si colgono motivi di costante osservazione e confronto con quanto della natura ancora dobbiamo sapere, conoscere, valutare. Gli spazi ideali sono rappresentati da semplici forme e chiari rapporti con le colorazioni, forti o tenui nella loro valenza compositiva, strutturati con equilibri e chiare rispondenze armoniose di insieme. La loro forza sta nella semplicità della sintesi. Il loro messaggio è carico di contenuti vitali. Il pensiero filosofico che certamente è essenza della ricerca stilistica, sta alla risoluzione della idealità tra forme e messaggio così come il processo creativo valorizza il senso della misura tra sé e il circostante. Il valore appagante del cogliere gli elementi presenti e la loro reinterpretazione per creare effetti di avvolgenti piacevolezze creative, sono non solo il senso della ricerca di Osele, ma anche il mezzo per un flusso di costante comunicazione con l'altro e il senso del suo esistere nell'infinito atmosferico, sacrale,idilliaco benessere dell'esistenza, al passo con un lento ma auspicato corale interesse al sensibile da proteggere.(testo critico di Alessandra Lucia Coruzzi)

/

© 1983-2012 CoruzziEventiArte.com - Milano - Italy - P.IVA 12955200154